The Song of the Cell – Siddhartha Mukherjee

Dopo la storia della lotta al cancro e quella della genetica (recensione qui), in The Song of the Cell, possiamo saperne di più sulla storia della biologia cellulare.

The song of the Cell

A partire dalle prime osservazioni al microscopio, possiamo leggere come diversi scienziati sono arrivati a scoprire che tutti gli organismi viventi sono composti da cellule (o sono una cellula).

Si passa poi a scoprire come da un’unica cellula si possa formare un organismo intero. L’embriologia l’ho sempre trovata molto interessante, fin dal corso di Anatomia Comparata all’università, quindi questa parte mi è molto piaciuta.

Mukherjee spiega poi tutti gli organelli all’interno della cellula (mitocondri sempre i miei preferiti! Anche se devo dire che non si è dilungato molto su di loro ed ero un po’ dispiaciuta).

Dalla cellula vengono poi raccontati gli organi principali del corpo umano, con una parte molto corposa sul sistema immunitario. L’autore è infatti un immunologo, quindi in The Song of the Cell si è decisamente impegnato a spiegare questa parte.

Ovviamente nel finale si parla di nuovo di cancro, oltre ad essere immunologo infatti è anche un oncologo. Ricordo che il suo primo libro The Emperor of All Maladies: a Biography of Cancer ha vinto il Pulitzer per la non-fiction (tradurrei in saggistica) nel 2011. E’ tradotto in italiano (L’imperatore di tutte le malattie ( Una biografia del cancro)) e lo consiglio decisamente a tutti.

Per quanto riguarda The Song of the Cell, invece, l’ho trovato un po’ più complesso e quindi lo consiglierei solo a chi un po’ ne sa di biologia cellulare perché non ci sono tante spiegazioni di base.

Alcune parti ho fatto un po’ fatica a leggerle e devo ricordarmi di non prendere più le edizioni Vintage perché sono stampate con un carattere veramente troppo piccolo che fa passare la voglia di leggere.

  • Edizione: Vintage, 2023
  • Prima edizione: 2022
  • Pagine: 377 (esclusa la bibliografia)
  • ISBN: 9781529111781
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

2 Risposte a “The Song of the Cell – Siddhartha Mukherjee”

  1. Ora voglio sapere quante pagine di biografia ci siano…. E come fare a riconoscere in anticipo una versione vintage!! 🤣😂😂

    Loading spinner

    1. 92 pagine di bibliografia e Vintage per fortuna è scritto sul dorsetto, quindi facile da identificare 😀

      Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.