Fattore 1% – Luca Mazzucchelli

Piccole abitudini per grandi risultati. Come migliorare di un fattore 1% alla volta.

fattore 1%
Gatta sempre in mezzo alle foto

Fattore 1% insegna a creare delle nuove abitudini partendo dal molto piccolo, l’1% appunto. Grazie ad opportuni segnali e al fare qualcosa di talmente facile che non si può dire di no è quasi impossibile fallire.

Ho trovato davvero interessante che l’autore metta la motivazione come uno dei tanti elementi per creare nuove abitudini. E tanti saluti a tutti quelli che ti dicono che volere è potere e che io, sinceramente, non ho mai capito.

Infatti per l’autore l’importante è trovare dei segnali, azioni che compiamo normalmente senza pensarci, a cui poi attaccare le nuove abitudini che vogliamo prendere. Analizzando quello che facciamo possiamo arrivare a semplificare di molto il modo di ricordarsi di fare qualcosa.

In questo modo limitiamo l’effetto della forza di volontà (“adesso devo fare questa cosa”), automatizzando il comportamento senza pensarci. Anche perché spesso pensarci potrebbe portare a dire che no, oggi in effetti non ne ho molta voglia.

In Fattore 1% si parla poi di come gestire al meglio aspettative, componente sociale, quella che ci spinge a fare alcune cose oppure altre, e il feedback, che è necessario per andare avanti, ma spesso assente nella nostra società moderna.

Devo dire che l’ho trovato di facile lettura e con spunti molti interessanti. Gli esempi dell’autore sono decisamente molto più realistici di certe cose che ho letto in altri libri di self-help.

lo consiglio?

Se vi piacciono i libri sul miglioramento personale e avete delle abitudini che vorreste inserire nella vostra vita ve lo consiglio, è molto pratico e decisamente scorrevole.

  • Edizione: Giunti 2019
  • Pagine: 165
  • ISBN: 9788809988569

…tu oggi non sei nient’altro che il risultato delle abitudini che hai adottato negli ultimi cinque anni.

Allo stesso modo, tra cinque anni non sarai nient’altro che il risultato delle abitudini che da oggi deciderai di adottare.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.