La clessidra di cristallo – Gareth Rubin

Dopo aver visto questo doppio libro girare molto sui social, ho deciso che volevo leggere anche io La clessidra di cristallo.

La clessidra di cristallo

Il libro è diviso a metà, la prima parte con la copertina blu è una storia ambientata nel 1881 in Inghilterra, mentre l’altra, a rovescio e con la copertina rossa, è ambientata in California nel 1939.

l'altro lato

Quindi prima si legge una parte, poi si capovolge il libro e si legge anche l’altra. Neanche a dirlo, le due storie sono collegate.

Nel 1881 seguiamo Simon Lee, un medico, che va a curare un parente in una strana isola. Mentre cercherà di far luce sulla malattia dello zio, dai sintomi non chiari, nella biblioteca della casa troverà un libro ambientato in una casa di vetro nel 1939 in California.

Dal lato rosso invece seguiamo Ken Kourian che legge la storia di Simon Lee nel 1881 per capire cosa sia successo al suo amico Oliver Toote, uno scrittore morto da poco in un presunto suicidio. E che guarda caso viveva in una casa di vetro.

Nei social ci sono vari suggerimenti su quale libro leggere prima o su come affrontare la lettura, io sono andata semplicemente in ordine cronologico leggendo prima il lato blu (1881). E devo dire che mi è sembrato sensato.

Le due storie un po’ si rincorrono, ma sono piacevoli anche ognuna per conto suo. Sono due gialli e sono molto contenta perché ho avuto l’intuizione risolutiva poco prima che ci arrivasse anche il protagonista in entrambe le storie. Quindi il mistero c’è ma non è una cosa così astrusa.

Devo dire che La clessidra di cristallo mi è piaciuto (o mi sono piaciuti visto che sono due libri in uno?). La prima parte, di entrambe le storie, è un po’ lenta ma dopo qualche capitolo la/e storia/e va avanti bene.

Per una volta l’hype dei social era ben riposto. Anche se temo fosse più basato sul rovesciare il libro che sulla trama.

  • Edizione: Longanesi, 2023
  • Prima edizione: 2023
  • Titolo originale: The turnglass –> nella traduzione italiana ci premevano a far sapere che era di cristallo (non che sia significante)
  • Pagine: 222, 238
  • ISBN: 9788830461307
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Una risposta a “La clessidra di cristallo – Gareth Rubin”

  1. C’era un libro quando ero piccola che aveva la stessa struttura… Diario segreto di Susi, diario segreto di Paul… 😍

    Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.