Le nozze di Cadmo e Armonia – Roberto Calasso

Era una lettura estiva consigliata ai tempi delle superiori, ricordo che mi era persino piaciuta. Complice lo sconto su Gli Adelphi qualche tempo fa l’ho comprato (o ricomprato, mai capito dove sia sparita la prima copia e se in effetti fosse mai stata mia).

le nozze di cadmo e armonia

La maggior parte dei miti greci sono collegati tra loro in qualche modo e in Le nozze di Cadmo e Armonia si capisce molto bene. La parte iniziale con la domanda “Ma com’era cominciato tutto?” dà proprio l’idea di come a partire da una storia si possa risalire indietro ad altri miti.

Calasso riporta anche varianti ad alcuni miti, alcuni veramente sorprendenti. Per esempio la storia del simulacro di Elena, per cui a Troia avrebbero combattuto per 10 anni per un simulacro appunto, mentre la Elena fisica se ne stava in Egitto. Penso che se fossi stata uno dei greci mi sarei parecchio arrabbiata.

Le fonti citate sono molte così come le storie, il mito ogni tanto si mescola con la Storia e devo dire che in questi punti mi sono parecchio persa.

L’ho apprezzato di più quando ero al liceo, probabilmente perché la memoria per la mitologia greca all’epoca era molto allenata e ora decisamente meno. In certi punti però mi è sembrato un po’ troppo difficile da seguire, come se fosse dato per scontato che il lettore avesse già chiaro dove l’autore stava andando a parare.

In generale non è una lettura facile e, secondo me, presume che il lettore sappia già molto dei vari miti, in modo che la lettura serva solo per tirare i fili e collegarli tra loro.

lo consiglio?

Se avete già una buona conoscenza della mitologia greca vi consiglio di leggere Le nozze di Cadmo e Armonia per capire le connessioni tra i vari miti. Non è una lettura per principianti della mitologia, escluso per chi non ne sa molto, a mio parere si farebbe solo confusione.

  • Edizione: Gli Adelphi
  • Prima edizione: 1988
  • Pagine: 437
  • ISBN: 9788845919282
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.