La casa leggera – Erika Grazia Lombardo

Sono sempre alla ricerca di nuovi spunti per il mantenimento di un minimo di ordine in casa, La casa leggera si è rivelata una lettura molto interessante.

la casa leggera

Come tutti quelli alla ricerca di soluzioni per una casa più ordinata, la mia prima lettura è stata Marie Kondo. Nei suoi libri ho trovato spunti interessanti ma anche parecchie cose un po’ lontane dal nostro modo di vivere “occidentale”.

Con La casa leggera di Erika Grazia Lombardo (@armadiodigrace in Instagram) invece mi sono trovata subito a mio agio. L’ordine e la disposizione delle stanze sono quelli che abbiamo praticamente tutti in Italia, anche il tipo di mobili, biancheria e utensili sono proprio quelli che abbiamo bisogno di riordinare.

Il libro segue un percorso di riordino di una stanza alla volta, teoricamente da fare in 31 giorni. Per ogni stanza spiega quindi come dividere le varie categorie di oggetti, passando poi alla decisione di cosa è il caso di tenere e cosa di lasciare andare (regalare, vendere e solo in casi estremi buttare). Seguono molte idee e consigli su come riorganizzare e risistemare il tutto e altri per mantenere l’ordine e la pulizia una volta finito.

Molto interessanti tutte le parti in cui elenca metodi di pulizia naturali, alcuni li ho già messi in pratica.

Mi è piaciuto molto come, alla fine di ogni capitolo dedicato ad una stanza, descriva brevemente le soluzioni pratiche che ha adottato a casa sua. Sembra che questa non sia molto grande, quindi facilmente ci riconosciamo nei problemi che ha dovuto risolvere.

Non ho seguito l’ordine giornaliero perché sentivo, per esempio, il bisogno di riorganizzare la cucina dopo qualche mese di utilizzo, mentre l’armadio che mi è arrivato da poco ancora non ha bisogno di sistemazione. Ho quindi letto con attenzione la parte sulla cucina e molto velocemente quella della camera.

Sicuramente porterò con me parecchi spunti e lo terrò in lista per una rilettura in futuro. Mi sembra proprio un libro da avere e aprire al bisogno.

L’autrice ha da poco pubblicato anche un altro libro sull’argomento La casa leggera. Il quaderno che intendo procurarmi a breve, da quello che ho visto finora online sembra ancora più pratico di questo.

lo consiglio?

Se sentite il bisogno di riordinare almeno una stanza (o anche solo l’armadio) e volete qualcosa di pratico, io ve lo consiglio. Soprattutto se avete letto Marie Kondo ma non siete rimasti del tutto soddisfatti delle sue soluzioni. Qui è tutto molto più pratico.

  • Edizione: BUR 2020
  • Pagine: 413
  • ISBN: 9788817149242
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.