Reading challenge 2023: giugno

Siamo arrivati a metà anno della reading challenge e della lettura di Tokyo tutto l’anno.

giugno

Inizia a fare caldo in Giappone e, nonostante giugno sia il mese senza acqua, in realtà arrivano le piogge.

Laura Imai Messina consiglia quindi di passare questo periodo tra i tanti musei particolari che si possono trovare nella città, oppure alle terme per scacciare il caldo con il caldo.

Parla poi di una gita fatta con la famiglia ad Harajuku, che ha una stazione particolare con alcune banchine aperte solo in certi periodi dell’anno o solo per la famiglia imperiale. Lo scopo della gita è però visitare la casa di un artista, Okamoto Taro, di cui ammetto non ne sapevo molto.

Si parla poi del cambio di stagione, che tradizionalmente in Giappone si fa il primo di giugno ed il primo di ottobre, con il cambio delle uniformi scolastiche e dei vestiti da lavoro. Io di solito lo faccio molto prima ma quest’anno, complice il meteo, anche per me era quasi arrivato giugno.

Viene poi descritto il parco di Ueno, alcuni mercati e molto cibo. A quanto pare i suoi figli chiedono sempre la merenda.

Questo mese mi ha dato la sensazione di essere molto più intimo rispetto ai precedenti. Sarà forse l’idea che sia un mese di transizione verso la vera estate e tutto sommato dopo gli inizi di maggio sia ora di un po’ di pausa.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.