L’orto sul balcone

Abbiamo già tentato la strada della piccola coltivazione nel terrazzo che avevamo nel mini appartamento, adesso che abbiamo una casa con 4 terrazzi è ovvio che dobbiamo impegnarci di più per fare L’orto sul balcone.

orto sul balcone
Sono ottimista per i miei ravanelli

Nel 2019 quando abbiamo letto I’d rather be reading di Anne Bogel, mi era rimasto impresso il capitolo in cui parlava del prendere in prestito i libri dalla biblioteca e il fatto che riguardando la lista si poteva scorrere nel passato e vedere anche che cosa aveva attirato la nostra attenzione in fatto di hobbies.

Nel mio caso l’inizio del 2022 è pieno di interesse per le piante. Prima ho letto un libro sull’idrocoltura, Le piante in casa con l’idrocoltura di Giorgio Bonfante, e adesso ho vasetti di semi di avocado in acqua e/o argilla espansa dappertutto.

Poi ho preso in prestito L’orto sul balcone, mi è sembrato così pratico e facile che dopo averlo restituito ne ho comprata una copia da avere per consultazione.

La cosa che mi è piaciuta di questo libro è che va dritto al punto e spiega anche un sacco di trucchetti per gestire al meglio le piante. Non penso i 4 terrazzi saranno pieni di piante quest’anno, ma ci lavoriamo per gli anni prossimi.

Dopo una bella introduzione su attrezzi, terricci, vasi e organizzazione del balcone, ci sono una serie di schede specifiche per ogni pianta. Si possono anche avere le varietà nane di alcuni alberi da frutto!

Al momento scrivo in marzo e la primavera non è ancora iniziata, anzi, il freddo di questi giorni ha rallentato di molto la crescita di ravanelli e insalatina che avevo piantato sotto al tessuto-non tessuto per tenerli al riparo. Speriamo si riprendano, altrimenti ci riproviamo con l’arrivo della primavera tra qualche settimana.

lo consiglio?

Per me è una buona scelta per chi ha un balcone e vuole provare a coltivare qualcosa di più dei soliti gerani (io non li avrò, finiscono sempre per essere mangiati dai bruchi). Le schede sono molto chiare e di facile consultazione. Ho già pianificato la semina dell’erba cipollina e l’acquisto di lamponi e fragole.

  • Edizione: 2017 Giunti Editore S.p.A. – Demetra
  • Prima edizione: 2009
  • Pagine: 124
  • ISBN: 9788844048754

Sono già in arrivo altri libri sull’argomento in biblioteca, vi faccio sapere se trovo qualcosa di ancora più pratico.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.