Reading challenge: maggio 2023

Sono arrivata a leggere il mese delle azalee in Tokyo tutto l’anno. Continuando con la mia reading challenge ecco il mese di maggio.

maggio

In realtà di azalee si parla be poco in questo capitolo, invece scopriamo alcune festività giapponesi del mese di maggio. Prima tra tutte la festa dei bambini che si celebra il 5, caratterizzata dalle bandiere/tasche a vento a forma di carpa colorata che vengono appese fuori dalle case e dai negozi.

La prima settimana del mese inizia con questa e altre feste che si susseguono una all’altra. E’ infatti uno dei maggiori periodi di vacanza in Giappone: la Golden week. Un sacco di giapponesi si mettono in viaggio ma molti cercano di non viaggiare in quel periodo per evitare il traffico. Un po’ come da noi in agosto insomma.

Laura Imai Messina porta poi la famiglia (e noi con loro) a visitare la Torre di Tokyo e poi il quartiere di Asakusa.

Infine ci spiega cos’è la “malattia di maggio”, dopo l’inverno e tutti i nuovi inizi del mese di aprile questo mese è più pigro e stanco. Nel passato era persino considerato un mese negativo e l’autrice elenca tutti i riti che venivano fatti per purificare la casa e le persone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.