Tiny beautiful things – Cheryl Strayed

Advice from Dear Sugar, ovvero una raccolta di editoriali con consigli scritti dall’autrice sotto lo pseudonimo di Dear Sugar.

tiny beautiful things
Foto di gatto a caso ribaltato e non tanto tiny

Ho sentito parlare di questo libro dal Reese Witherspoon’s Book Club e dal fatto che era in preparazione una miniserie tv. Non sapevo molto cosa aspettarmi (perché al solito non leggo le trame prima della lettura).

Tiny beautiful things è una raccolta di risposte alle lettere scritte a Dear Sugar: un editoriale di consigli del sito The Rumpus (che ho sentito nominare per la prima volta). Un po’ come se da noi si facesse una raccolta delle risposte che Susanna Agnelli dava nel settimanale Oggi (momento vintage).

I consigli sono molto vari e Dear Sugar risponde portando esempi dalla sua vita personale, segnata molto dalla morte della madre e dal divorzio dal primo marito, con una serie di anni difficili nel mezzo. Questi articoli sono stati tutti pubblicati prima del suo libro di maggior successo, Wild, da cui hanno poi tratto anche un film (da anni nella mia pila dei libri da leggere).

Cheryl è sposata con il secondo marito, ha due figli e una vita tranquilla, ma è capace di immedesimarsi con le persone a cui scrive. Alcune risposte sono molto chiare e spesso ammette che a chi scrive possa servire un supporto professionale perché i problemi sono molto al di là della sua esperienza.

Tutto sommato una lettura carina, essendo una raccolta di articoli è un libro che va letto con calma, un capitolo alla volta.

lo consiglio?

Se volete leggere qualcosa che vi risollevi il morale e vi mostri la varietà di problemi nella vita di alcune persone leggetelo… ma un po’ alla volta.

  • Edizione: 2022 by Vintage
  • Prima edizione: 2012
  • Titolo italiano: Piccole cose meravigliose
  • Pagine: 400
  • ISBN: 9780593685211
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.