Come funziona un faro? – Roman Beljaev

Ho scoperto su internostorie questo libro illustrato per ragazzi e ho deciso che volevo sapere Come funziona un faro?

Come funziona un faro?

Come funziona un faro? è un libro illustrato per ragazzi che spiega in modo molto semplice a cosa serve e cosa c’è dentro un faro. Racconta anche un po’ di storia dei fari e spiega come la luce viene usata anche oltre la linea dell’orizzonte (c’è anche una formula matematica!).

Ho trovato interessante scoprire come si fa a distinguere un faro da un altro: usando i colori di giorno e la rotazione diversa delle luci di notte. Anche le pagine in cui si spiega chi costruisce e gestisce i fari mi ha insegnato qualcosa che non sapevo.

Il libro descrive poi come si sceglie dove costruire un faro e spiega come i fari possano ancora essere utili nonostante la tecnologia ormai aiuti molto nella navigazione. Infatti al mondo ci sono ancora 1500 fari ancora attivi come aiuto per la navigazione, parecchi sono in Bretagna.

E il guardiano del faro? Cosa fa tutto il tempo? A quanto pare ha il suo bel lavoro da fare, soprattutto nei fari in mezzo al mare che sono anche difficili da raggiungere. Ovviamente con la chiusura di molti fari e la messa e l’automatizzazione di molti altri, quella del guardiano del faro è una professione che sta sparendo.

Le pagine con i fari più bizzarri mi hanno fatta andare su Google a cercare un po’ di immagini dei fari descritti, vedi per esempio le foto del faro della Jument nella tempesta.

lo consiglio?

Se volete saperne qualcosa sui fari e fare una lettura leggera con delle belle illustrazioni, vi consiglio veramente di leggere Come funziona un faro?

  • Edizione: La nuova frontiera Junior, 2022
  • Titolo originale: Kak rabotaet Majak?
  • Prima edizione: LCC Samokat, 2017
  • Pagine: 48
  • ISBN: 9791280176318
/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Una risposta a “Come funziona un faro? – Roman Beljaev”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.