Copertina – Podcast

Stavolta invece di un consiglio di lettura vi do un consiglio di ascolto: Copertina di Matteo Bianchi.

copertina

Ho scoperto i podcast anni fa negli US, molto più ascoltati che in Italia, e ne ho cercato per un pezzo uno che parlasse di libri ma non fosse noioso.

Non ho avuto successo finché il mese scorso Nick non ha suggerito Copertina, disponibile su storielibere.fm e sulle varie app per ascoltare podcast.

Non ho mai letto nulla di Matteo Bianchi, ma dopo aver ascoltato qualche puntata del podcast già mi sta simpatico, quindi metterò qualcosa da leggere nella lista (ormai eterna) dei libri da leggere.

Il format di Copertina mi piace molto, le puntate durano circa 30 minuti, che per me sono la lunghezza perfetta oltre alla quale perdo sempre la concentrazione. Inoltre il sottotitolo è “un podcast che spaccia consigli di lettura“, cosa di cui c’è sempre bisogno.

Le puntate iniziano infatti con una serie di consigli di lettura da parte di Matteo Bianchi, segue poi l’intervista ad un libraio. Nelle puntate che ho ascoltato finora si trattava sempre di librerie indipendenti. Se ne raccontava un po’ la storia per far capire come mai si è deciso di aprire una libreria proprio in quel posto.

Il libraio ti fa venire voglia di andare in ferie nelle vicinanze anche solo per poter vedere la sua libreria. Alla fine spaccia poi anche lui qualche consiglio di lettura.

Seguono altri libri consigliati da editori, traduttori, autori e il riassunto di tutti i libri nominati nella puntata. Tranquilli, poi nelle note del podcast sono riportati tutti i libri consigliati.

L’unico difetto è il sottofondo ad un certo punto con il suono dei tasti della macchina da scrivere (o della mia tastiera meccanica) che mi risulta molto fastidioso. Per fortuna dura poco e il resto dell’ascolto ripaga i due minuti di sofferenza.

lo consiglio?

Se vi piacciono i podcast, avete una mezz’oretta per l’ascolto e siete alla ricerca di consigli su cosa leggere che sia diverso da quello che magari leggete di solito ve lo consiglio davvero.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.