Tra aprile e maggio era stato deciso di leggere Memorie dal sottosuolo, come sarà andata?
Per me non molto bene, a pagina 7 volevo lanciarlo dalla finestra dopo una tirata su quanto a 40 anni la vita è ormai finita, e a pagina 14 (riletta tipo 4 volte senza capirla) ho deciso che ne avevo abbastanza.
Ero stata abbastanza brava quest’anno e ancora non avevo ancora abbandonato libri, ma prima o poi doveva succedere e quindi non mi sento particolarmente in colpa per non averlo finito.
COSA NE PENSANO GLI ALTRI DEL BOOK CLUB?
In realtà l’ha letto solo Giovanni, tutti gli altri non hanno avuto il coraggio o l’hanno abbandonato dopo poco come me.
Per lui in compenso è stata una fatica, ad un certo punto si chiedeva se il fatto che per giorni ce l’avesse avuta con il mondo intero fosse una conseguenza del leggere Memorie dal sottosuolo. Alla fine a quanto pare le ultime 10 pagine valgono la fatica della lettura.
Per un momento ho pensato di leggere solo quelle ma alla fine non me la sono sentita e ho restituito il libro alla biblioteca.
- Edizione: Oscar Mondadori, 1989
- Titolo originale: Записки из подполья
- Prima pubblicazione: 1864
- Pagine: 166
- ISBN: 8804303069
e adesso?
Per il prossimo mese abbiamo deciso di passare ad un giallo, più in linea con le letture che a me piace fare in estate. Leggeremo quindi L’ultimo ospite di Paola Barbato.