Delitto alla rovescia – Ellery Queen

Con il Bassano Book Club abbiamo deciso di leggere un giallo tra luglio e agosto 2021: Delitto alla rovescia.

delitto alla rovescia

In questo libro Ellery Queen si trova alle prese con il mistero della morte di uno sconosciuto nell’ufficio di un collezionista di francobolli. La cosa più misteriosa è che tutto, a partire dai vestiti del cadavere, fino ai mobili della stanza in cui è stato ritrovato, è alla rovescia, cosa vorrà dire?

Nonostante i gialli di Ellery Queen mi siano piaciuti in passato, ho fatto fatica a ingranare con questo, forse è stato l’inglese anni ’30 a mettermi in difficoltà, ho dovuto cercare più di qualche parola. O forse è stato il caldo che mi ha tolto la voglia di fare e di leggere a metà agosto.

Solita breve parentesi sulla traduzione del titolo inglese (The Chinese Orange mistery): questa volta possiamo dire che ci sta, Chinese orange a quanto pare è (o era nel 1934) un altro modo di chiamare i mandarini e in italiano non avrebbe avuto lo stesso senso. Nella prefazione invece è riportato quasi subito che questo libro tratta de Il delitto alla Rovescia (The crime that was backwards).

A parte la difficoltà di lettura iniziale, il libro mi ha preso da un certo punto (non troppo in là). Ovviamente non ho capito del tutto chi era l’assassino e soprattutto non come ha fatto, anche se ad un certo punto ho avuto dei sospetti… dovuti più che altro ad uno spoiler nella lista dei personaggi della mia edizione inglese.

E IL RESTO DEL BOOK CLUB COSA PENSA DE il delitto alla rovescia?

Andrea l’ho visto leggere molto interessato, si è fatto anche una cultura sul collezionismo di francobolli.

Paola e Giovanni hanno apprezzato anche se ovviamente nemmeno loro hanno capito al momento della sfida al lettore chi era l’assassino.

Direi che è stato abbastanza un successo come lettura.

  • Edizione italiana: Mondadori, 2005
  • Edizione inglese: Penzler, 2018
  • Prima edizione: 1934
  • Pagine: 247 (250 nell’edizione inglese)
  • ISBN italiano: 9788804549840
  • ISBN inglese: 9781613161067

Per il mese di settembre abbiamo quindi deciso di leggere Il bosco degli urogalli di Mario Rigoni Stern.

Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.