Joy at Work – Marie Kondo, Scott Sonenshein

Il magico potere del riordino applicato alla vita lavorativa: Joy at Work: Organizing Your Professional Life. Altro libro di self-help letto per continuare con il Miracle Morning.

joy at work

Si applica bene a chi lavora in ufficio, per altri tipi di lavoro non penso sia molto praticabile.

Inizio dicendo che la mia scrivania in epoca Covid-19 è già molto in ordine. Considerato che dobbiamo lasciarla il più libera possibile per le pulizie e la turnazione con i colleghi, sicuramente la superficie è sempre molto pulita e con poco disordine. Al contrario nei cassetti ho accumulato molte cose, anche quelle che non posso più tenere sopra la scrivania.

Grazie a Joy at work ho finalmente trovato il coraggio per sistemare i cassetti e tutte le carte che tendo ad accumulare perché… non si sa mai. Ho buttato via un sacco di cose che non mi servono e non ho guardato per anni e ho tenuto quelle utili che consulto spesso, alcuni documenti firmati e soprattutto appunti che mi piace tenere.

Tra le altre cose, ho trovato molto interessante la descrizione delle cassettiere: primo cassetto scorta di cancelleria, secondo con snack e oggetti personali, terzo per magazzino di carte (più o meno utili). Confermo che la mia cassettiera è proprio così! Sarei curiosa di sapere se in effetti la maggior parte della gente le organizza così.

Liberarmi dei post-it appiccicati da anni allo schermo del pc, e decisamente non più rilevanti, è stato davvero piacevole. La vista dello schermo è adesso più ordinata e pulita. Niente da dire, Marie Kondo sa di cosa parla.

Joy at work poi spiega come riordinare impegni, riunioni e collaborazioni, per tenere solo le cose più utili (gioiose) per il proprio lavoro, questa parte per me è un po’ meno pertinente, ma potrebbe essere utile per chi si ritrova il calendario pieno di impegni non necessari.

Infine c’è una parte finale sull’organizzazione di un buon equilibrio tra lavoro e vita non lavorativa, principalmente con esempi sulla vita di Marie Kondo. Sarebbe interessante venisse più sviluppata (prossimo libro?).

Ho letto anche i precedenti libri di Marie Kondo sul riordino della casa, e, anche se non ho applicato il suo metodo al 100%, ci sono degli spunti interessanti su come organizzare e sistemare le cose. Ha un approccio decisamente orientale e shintoista, personalmente invece non mi ci vedo a ringraziare gli oggetti uno a uno. La lettura è sempre piacevole e interessante e sono tutti dei libri che consiglierei a chi vuole trovare il coraggio per riorganizzarsi.

  • Editore: Pan Macmillan
  • Anno: 2020
  • Pagine: 256
  • ISBN: 9781529005370

Our work and our lives are the cumulative result of our past choices. Whatever happens is the result of our own decisions. If something you’re engaged in doesn’t bring you joy, remember that where you are now is the path that you chose in the past. Based on that understading, ask yourself what you want to do next.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.