Le fatiche di Autolico – Francesco DiLazzaro & Mauro Longo

Un libro game ambientato nell’antica Grecia, in mezzo alle vicende più famose della mitologia ellenica. Riusciremo a concludere tutte Le fatiche di Autolico?

Le fatiche di Autolico
Sullo sfondo il nostro registo di avventura handmade

Febbraio 2021:

Sappiate che io amo la mitologia, in particolare quella greca, mi è sempre piaciuto scoprire come tutte le leggende alla fine siano sempre collegate tra loro (vi suggerisco Le nozze di Cadmo e Armonia di Roberto Calasso per approfondire l’argomento). Quindi un libro game ambientato nell’antica Grecia già parte con parecchi punti di vantaggio su qualsiasi altro tema.

In questo libro si vestono i panni di Autolico, figlio di Ermes, messagero degli dei e dio dell’inganno, costretto ad una serie di fatiche per placare l’ira di Atena. Alcune delle fatiche dal nome sembrano molto simili a quelle più famose di Eracle, ma non so ancora come siano effettivamente perché purtroppo al primo tentativo siamo molto morti dopo le prime due…

Purtroppo bisogna fare molta attenzione alle side quest, perché a quanto pare sono molto più pericolose di quelle principali.

Il libro in sé è scritto bene ed è molto divertente, avendo a che fare con il dio dell’inganno potete solo immaginare come anche il figlio sia portato ad usare l’astuzia per cavarsela nella maggior parte delle situazioni. Molti paragrafi sono solo lettura senza scelte, alcuni molto lunghi, cosa che da molto di più l’idea di star leggendo un romanzo e non un libro game in cui ogni 10 righe devi fare una nuova scelta.

I libri game troppo spezzettati trovo che siano un po’ difficili da ricordare, sul momento non si fa altro che saltare di qua e di là ed è divertente, ma a poca distanza dalla fine del libro io fatico a ricordare cosa ho letto.

Registro pronto per il prossimo tentativo

Abbiamo già provato con il secondo tentativo e nonostante cercassimo di evitare le situazioni troppo pericolose, giocando di astuzia insomma, che poi è lo scopo di questo libro, siamo morti lo stesso poco dopo. Le cose sono due: abbiamo sbagliato qualcosa o siamo molto sfortunati con i tiri di dado.

A questo punto posso dire che come lettura è davvero piacevole e divertente, i paragrafi lunghi danno più l’idea di leggere un romanzo. Come libro game però è un po’ difficile, quindi non saprei se consigliarlo. Io personalmente, se riesco a convincere Andrea, la prossima partita barerò almeno nei tiri di dado per poter andare avanti.

  • Editore: Librarsi, 2020
  • Titolo originale: Hellas Heroes, Le Fatiche di Autolico
  • Prima pubblicazione: 2018
  • Capitoli: 600
  • ISBN: 9788894295955

Febbraio 2024:

Qualche mese fa ci ho riprovato e, come anticipavo, ho decisamente barato e non solo nei tiri di dado. Ad un certo punto volevo sapere come andava avanti la storia e la faccenda si stava facendo troppo difficile.

Confermo quello che ho detto in precedenza, è divertente e non troppo spezzettato, ma, almeno per me, come libro game è un po’ difficile. Ci sono enigmi, combattimenti e molte scelte, quindi posso dire che è decisamente molto vario.

Posso quindi consigliarlo a chi ama un’avventura complessa, se poi decidete di barare per finirlo io non lo dico a nessuno, promesso!

1,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

3 Risposte a “Le fatiche di Autolico – Francesco DiLazzaro & Mauro Longo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.