Patagonia express – Luis Sepúlveda

Appunti dal sud del mondo. Patagonia express racconta principalmente il viaggio in Patagonia dopo il rientro dall’esilio di Sepulveda.

Questa è una delle due letture del mese di settembre 2023 del Bassano Book club.

Patagonia express

Il viaggio era stato progettato da Sepulveda assieme a Bruce Chatwin (autore di vari libri di viaggio nel sud del continente americano), per festeggiare per l’appunto la fine dell’esilio dal Cile. Chatwin purtroppo viene a mancare prima della partenza, ma l’amico lo porta con sé come compagno immaginario.

Sepulveda, come Chatwin che ne era un appassionato, inizia a prendere appunti su una Moleskine. Da come ti descrive la passione dell’amico per queste agendine fa venire voglia di andare a comprarne una solo per poterci scrivere sopra qualcosa.

Patagonia express ci porta a conoscere i paesaggi, ma soprattutto le persone che abitano in questa terra estrema, di come vivono e di come accolgono le persone che arrivano tra loro.

Ci sono delle storie a tratti inverosimili e grottesche, come la gara di bugie o il pilota che deve trasportare il corpo di un tizio a quanto pare importante… peccato che sia ormai in rigor mortis e non entri proprio bene nell’aereo.

Dopo il viaggio in nave seguiamo Sepulveda anche sul Patagonia express, la ferrovia più meridionale del mondo, da cui è preso il titolo dell’edizione italiana (che ovviamente non è la traduzione del titolo originale in spagnolo).

Oltre alla Patagonia esploriamo anche altri paesi sudamericani, arrivando anche in Amazzonia, sempre seguendo qualche personaggio particolare.

Cosa ne pensa il book club?

Premesso che la letteratura di viaggio è amata all’interno del book club, questo libro è molto piaciuto.

Per me è stata una lettura piacevole e molto interessante, scoprire di altri culture e luoghi ha sempre un suo fascino.

Anche Andrea e Paola hanno apprezzato la lettura e poi ovviamente devo dire che a Sara piace molto visto che ne aveva fatto una lettura/presentazione (con degustazione annessa), qualche mese fa.

  • Edizione: Feltrinelli Traveller 1995
  • Prima edizione: 1995
  • Titolo originale: Al andar se hace el camino al andar (“Il percorso si fa man mano che si cammina”… uguale proprio al titolo italiano…)
  • Pagine: 104
  • ISBN: 88-7108-121-8

Sappiate che non è finita qui, perché a settembre di libri ne abbiamo letti due! Infatti avevamo scelto anche I miei stupidi intenti di Bernardo Zannoni.

Per il mese di ottobre abbiamo invece cambiato di molto genere, decidendo di leggere Neuromante di William Gibson.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.