Podcast: Comodino

Ho iniziato da qualche mese ad ascoltare il podcast de il Post Comodino, che parla ovviamente di libri.

Le due conduttrici parlano ogni mese di un libro che hanno letto (o stanno leggendo).

Ho dato fiducia al podcast nonostante nella prima puntata parlassero di quanto è bello Il cardellino di Donna Tart, libro che non sono riuscita a finire perché non sopporto i personaggi e che probabilmente poteva essere scritto nella metà delle pagine.

Nelle puntate seguenti le cose si sono fatte interessanti, specialmente in quella di giugno 2023 in cui parlano di come funziona il Premio Strega. Seguendo la lettura di un saggio sul Premio, descrivono come è nato e come vengono scelti e votati i libri. Devo dire che non ne sapevo molto, chiaramente gli editori sono in grado di spostare le votazioni in modo anche molto esplicito, ma saperne di più è stato un ascolto interessante.

Nell’ultima puntata che ho ascoltato, quella di agosto 2023, parlano dei romanzi giapponesi che sono al momento molto letti in Italia. Ospite un professore di letteratura giapponese che commenta come questi libri sono in realtà poco conosciuti in Giappone, ma riscuotono molto successo all’estero. Posso supporre che siano poco “giapponesi”, quindi più facili da seguire anche per noi “occidentali” (un po’ come Finché il caffè è caldo)

In generale Comodino lo consiglio, ci sono anche molte notizie sul mondo dell’editoria, a partire dalla prima puntata in cui parlano di un saggio sulla storia dell’editoria italiana.

Buon ascolto quindi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.