Reading challenge 2023: settembre

E siamo arrivati a settembre, il mese delle lunghe notti, nella mia Reading challenge.

settembre

Anche in questo mese c’è una festività legata ai morti, questa volta è una ricorrenza buddhista e prevede la cura della tomba di famiglia. E’ una cosa che si fa vicino agli equinozi, quindi sia in primavera sia in autunno.

Si parla poi della fine dell’estate e dei crisantemi, che in Giappone vengono usate per le decorazioni in molte feste di questo periodo. Sono tra i fiori più popolari e ne esiste anche una varietà commestibile di colore viola (li proverei anche solo per il colore).

Laura Imai Messina ci porta poi a scoprire qualcosa del mondo del sumo, in particolare un’usanza che coinvolge i bambini piccoli (come uno dei suoi figli) che vengono presi dai lottatori per una sfida in cui lo scopo finale è farli piangere! Infatti più piangono più la loro salute sarà buona.

Devo dire che ogni tanto le usanze giapponesi sono veramente particolari, è un mondo che non finisce mai di stupire.

La lettura del mese di settembre e Tokyo, a parte quanto sopra, non mi ha lasciato molte impressioni. Probabilmente lo considero un mese di transizione, quando ormai l’estate sta finendo ma l’autunno non è ancora iniziato e anche nel libro non mi ha emozionata più di tanto.

Vedremo cosa ci aspetta ad ottobre in Tokyo tutto l’anno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.