Siamo arrivati a fine anno anche con la Reading challenge 2023, mi sono quindi letta il mese di dicembre da Tokyo tutto l’anno.
Dicembre è il mese in cui si chiude l’anno e in cui è bene fare le grandi pulizie e fare doni alle persone per ringraziarle. Non per il Natale, che ovviamente è importato in Giappone, bensì per l’anno nuovo.
Per questo infatti i bonzi sono affaccendati, anche loro a pulire i templi in vista delle feste per l’anno nuovo in arrivo.
In questo capitolo Laura Imai Messina ci racconta la storia di un paio di quartieri e strade di Tokyo e ci suggerisce di salire nei cavalcavia, per vedere gli scorci delle strade dall’alto.
Ci vengono raccontati poi i piatti tipici della cena dell’ultimo dell’anno e la passeggiata al tempio per salutare con i 108 rintocchi della campana il nuovo anno che arriva.
conclusione Reading challenge 2023
Tokyo tutto l’anno è davvero una lettura piacevole, si può conoscere un lato di del Giappone molto più personale e familiare di quello che raccontano guide e blog di viaggio. Tutte le festività e usanze raccontate sono infatti spiegate attraverso quello che la famiglia Imai Messina fa con i figli nei vari mesi dell’anno.
Sono contenta di averlo letto mese per mese con la scusa della mia Reading challenge, ho potuto così confrontare cosa succede a Tokyo con quello che viviamo qui.
In conclusione posso dire che questa sfida si è conclusa con successo e personalmente suggerisco di leggere questo libro proprio così, un po’ alla volta nel corso dell’anno.