49 Chiavi – Michele Buonanno

Per il mese di giugno 2023 con il Bassano Book Club abbiamo deciso di lasciare libertà di lettura, perché le pile dei libri da leggere di ciascuno erano troppo alte e nessuno voleva aggiungere altro alla propria.

Io mi sono allora letta un librogame, 49 Chiavi.

49 Chiavi al mare
49 Chiavi al mare

L’ho iniziato all’Isola d’Elba, anche se il consiglio dell’autore è di leggerlo a lume di candela che fa più atmosfera.

Infatti l’avventura si svolge tutta nell’arco di una notte in cui dobbiamo cercare di capire cosa ci ha lasciato in eredità il nostro vecchio Maestro, allontanato dalla Chiesa per alcune tendenze a inseguire la conoscenza più che la virtù.

Nel libro siamo un frate che nel 1520 riceve una lettera per recarsi dal Maestro ormai morente. Purtroppo però non riusciremo a raggiungerlo in tempo, e quello che resta da fare è tentare di capire cosa ci ha lasciato nella sua tenuta in un’isola al centro di un lago in Lombardia.

Arriviamo nell’isola al tramonto e dobbiamo cercare di capire intanto come entrare nel Palazzo.

Da qui in poi ci saranno da risolvere misteri, capire come recuperare oggetti, imparare molto su alchimia e astrologia. Non dico altro perché già così mi pare di dare troppi indizi su cosa si può trovare in questo libro.

Mi è molto piaciuto perché non è il classico librogame in cui si sceglie dove andare e poi si combatte, nuova scelta, nuovo combattimento… in 49 Chiavi invece possiamo andare più o meno dove vogliamo, ma per passare allo step successivo abbiamo bisogno davvero di capire cosa stiamo facendo.

Un paio di volte ho dovuto guardare alcuni suggerimenti nel sito della casa editrice Aristea, ma devo dire che la maggior parte delle volte mettendolo un attimo in pausa (come suggerito anche da Teoh nella sua Minuta), mi capitava poi di capire come passare il blocco.

49 Chiavi alla fine
Contenuto e un po’ di appunti miei vari

lo consiglio?

Se vi piacciono i librogame ma non siete soddisfatti da quelli “classici” perché preferite invece un po’ di enigmi, lo consiglio davvero molto. Va letto con calma per poter davvero arrivare da soli alle soluzioni. Sappiate che non è detto che si arrivi al finale migliore, a me non è successo per esempio. Magari tra qualche tempo (quando mi sarò dimenticata qualcosa), ci riproverò.

  • Edizione: Aristea, 2022
  • Capitoli: 282
  • ISBN: 9788832259087

Cosa hanno letto gli altri del Bassano Book club?

Andrea è alle prese con un libro che sembrava di storia ma racconta più che altro al vita della Beata Giovanna di Bassano. C’è anche della storia ma non così tanta come sperava lui: Tra le fontane di Brenta e Piave di Laura Busnardo.

Paola ha letto la trilogia di Jojo Moyes Io prima di te, Dopo di te e Sono sempre io.

Nick sta leggendo Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, in inglese per fare esercizio.

Monica è alle prese con la saga di Blackwater di Michael McDowell e sta per iniziare quella di The Witcher di Andrzej Sapkowski.

Gianandrea ha letto La casa sul mare celeste di T.J. Klune e lo consiglia a chi ha voglia di un libro per ragazzi.

prossima lettura

Per luglio-agosto 2023 abbiamo scelto di leggere Pista nera di Antonio Manzini: ci voleva il giallo dell’estate.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.