Il sole nudo – Isaac Asimov

Dopo aver letto Abissi d’acciaio con il book club, ho deciso di leggere anche questo secondo romanzo del Ciclo dei Robot.

il sole nudo

Siamo di nuovo in compagnia di Elijah Baley, il detective terrestre conosciuto nel primo romanzo, ma stavolta lasciamo la Terra per andare in uno dei Mondi Esterni: Solaria.

In questo pianeta vivono talmente poche persone, e teoricamente tutte in armonia, che è impossibile pensare che una di queste abbia potuto uccidere Rikaine Delmarre, a parte la moglie Gladia, l’unica persona che vive con lui nella stessa tenuta.

Su Solaria infatti le persone si limitano a visionarsi da lontano e i contatti umani sono ridotti al minimo indispensabile, mentre la maggior parte delle mansioni viene portata avanti dai robot.

Assieme ad Elijah c’è anche questa volta il robot R. Daneel Olivaw, che viene fatto passare, ancora una volta, per un umano.

Investigare si rivela molto più difficile per Elijah, non potendo andare ad interrogare di persona le persone coinvolte nel caso. Questo almeno finché anche lui non vincerà la sua paura di stare all’aperto e di guardare il sole nudo.

lo consiglio?

Ormai che avete letto il primo direi che bisogna per forza leggere anche il secondo. Il sole nudo è un po’ lento inizialmente però, vi avviso così non lo abbandonate prima della parte interessante.

  • Edizione: Mondadori, 1989
  • Titolo originale: The Naked Sun
  • Prima edizione: 1956
  • Pagine: non me le sono segnate prima di riconsegnarlo in biblioteca
  • ISBN: 8804329688
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.