Escape book – La villa misteriosa di Leonardo Lupo

Ci piacciono i giochi in scatola, ma avendo seri problemi di gatto ancora cucciolo, non ci fidiamo a intavolare nulla che preveda pedine, dadi e token. Io e Andrea abbiamo quindi pensato che i libri game possano essere una buona alternativa! Abbiamo iniziato con Escape book – La villa misteriosa.

escape book - la villa misteriosa

Escape book – La villa misteriosa è un romanzo che vuole funzionare come un’escape room. Siamo ad una festa e la nostra amica Chiara ci convince a seguirla all’interno di una villa. Chiara subito scompare e noi siamo intrappolati dentro la casa, risolvendo una serie di enigmi forse riusciremo a ritrovarla e a uscire dalla casa. Nel frattempo pare che un mistero aleggi sui proprietari della villa.

La maggior parte degli enigmi sono interessanti, non impossibili e pensandoci un pochino si trovano gli indizi che servono… a parte in un punto ci siamo proprio arenati, nemmeno con una soluzione trovata fortuitamente in un forum siamo proprio convinti di aver capito cosa andava fatto. La cosa che ci consola è che a quanto pare quasi tutti si bloccano lì, ho visto parecchie recensioni che lo confermano.

Non siamo arrivati alla soluzione perfetta, ma ne siamo usciti abbastanza bene. Siamo poi tornati indietro a cercare gli indizi mancanti e la soluzione migliore.

Escape book – La villa misteriosa di sicuro non è un libro per bambini, come scritto invece nel sito dell’editore. A parte la difficoltà di alcuni enigmi, non penso proprio che la storia, con persone scomparse e uccise, sia adatta ad un pubblico molto giovane. Lo consiglio a chi ha voglia di passare un po’ di tempo a risolvere degli enigmi e intanto godersi una storia carina.

Se poi vi arenate chiedete pure, provo ad aiutarvi se mi ricordo ancora come uscirne.

scheda di gioco
La nostra scheda di gioco
  • Editore: Piemme – Il battello a vapore
  • Anno: 2019
  • Pagine: 200 ma non conta molto, dipende dai capitoli che riuscirete a leggere
  • ISBN: 9788856670110

Aggiornamento di maggio 2020: a grande richiesta ho pubblicato anche la soluzione completa, la potete trovare qui. Attenzione spoiler!

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

6 Risposte a “Escape book – La villa misteriosa di Leonardo Lupo”

  1. Ciao, ho già finito una volta ma sono tornata indietro per arrivare ad un’altra fine!
    Sono nella ‘’stanza delle teste impagliate’’ e non so più come uscirne! L’ultimo passo è stato al paragrafo 9345 e ho usato il fucile scarico ma nulla.
    Cosa sono i simboli sotto le teste appese?
    Grazie mille…

    Loading spinner

    1. Ciao!
      Purtroppo non ho più il libro (era preso in prestito in biblioteca) per controllare bene… Però ti posso dire che le teste assomigliano a delle persone che hai già visto nel corso della storia.
      Poi controlla la poltrona, non si sa mai…

      Loading spinner

  2. Ciao! Abbiamo trovato gli orologi e capito che corrispondono ai quadranti. Ma non riusciamo a capire quale cifra vada associate a ciascun orologio. Ne Abbiamo provato tutti i calcoli che Ci vengono in mente.. Help!!

    Loading spinner

    1. In realtà gli orologi non c’entrano per passare al capitolo successivo, ci abbiamo perso anche noi un sacco di tempo!
      Il vero indizio per uscirne è “carta, ferro, fuoco della battaglia e tempo”, poi devi trovare i vari oggetti collegati a questo indizio (quindi devi guardare anche gli orologi, ma ci sono altre cose da considerare).

      Loading spinner

  3. ciao, sono nella stanza delle teste impagliate e sono bloccato con l’enigma della mappa anatomica e lo specchio

    Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.