I miei stupidi intenti – Bernardo Zannoni

Nel mese di settembre 2023 con il Bassano Book club avevamo scelto due libri: Patagonia express e I miei stupidi intenti.

I miei stupidi intenti

Il libro segue la storia di una faina, Archy, dal momento della nascita e dei primi giorni assieme ai fratelli, fino alla fine della sua vita. La madre ha perso il compagno e decisamente non è molto materna con i piccoli.

Ci sono avventure che immagino abbiano senso per una faina e altre che invece sono molto particolari. Archy infatti ad un certo punto viene “venduto” ad una volpe che gli insegnerà a leggere.

Tutti gli animali che incontra sono guidati dal loro istinto e non si interrogano sul senso della vita. La volpe, e poi Archy di conseguenza, invece iniziano ad avere dei pensieri, per così dire, molto umani. Non trovo però che questo li porti da nessuna parte, forse il senso della cosa è che l’istinto animale comunque prevale.

Cosa ne pensiamo nel book club?

In generale sia io che Gianandrea pensiamo che I miei stupidi intenti sia scritto molto bene ma che non riesca a far capire bene dove volesse andare l’autore con il tentativo di umanizzare alcuni animali. La storia poi pare lentissima per un pezzo e all’improvviso invece finisce e non si capisce nemmeno bene come sia successo.

Per me poi certe scene sono davvero tanto crude, cosa che ha senso perché parliamo di animali e non siamo in un film Disney, ma comunque un po’ troppo impegnative per la mia sensibilità.

  • Edizione: Sellerio, 2021
  • Pagine: 243
  • ISBN: 9788838942303
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.