La vita segreta delle api – Sue Monk Kidd

Il libro scelto come lettura del mese di agosto 2020: La vita segreta delle api.

la vita segreta delle api

Ambientato nel 1964 in South Carolina. Lily ha quattordici anni e scappa di casa assieme a Rosaleen, la sua tata di colore, per salvarla dalla prigione in cui è finita dopo aver tentato di andare a registrarsi per il voto e aver litigato con dei bianchi chiaramente contrari. Lily in realtà scappa anche da un padre difficile e dalla perdita della madre. Finirà in una casa di donne nere che allevano api per produrre miele e adorano una Madonna Nera.

La vita segreta delle api è un romanzo di formazione, con un po’ di ambientazione legata alla storia dei diritti civili dei neri americani. Visto il periodo storico dell’ambientazione mi aspettavo un po’ più profondità sull’argomento.

Io l’ho letto in inglese e sinceramente la scrittura non l’ho trovata molto scorrevole, mi dava l’idea che tutte le scene fossero pensate più per una scenografia che per un romanzo. I dettagli nelle descrizioni mi sembrano eccessivi, preferisco qualcosa che lascia un po’ di più all’immaginazione del lettore.

Interessante come la protagonista si renda conto, man mano, che alcune delle cose che ha sempre dato per scontato siano in realtà delle idee razziste che le sono state inculcate dalla società in cui vive.

VEDIAMO COM’È ANDATA LA DISCUSSIONE DELL’INCONTRO DI AGOSTO

In realtà la discussione è stata monopolizzata… da me… perché tra i presenti ero l’unica ad averlo letto. Attendo notizie dai lettori non presenti per aggiungere qualcosa ai miei commenti.

In definitiva non è male come libro, ma non lo consiglierei, c’è di meglio in giro da leggere.

  • Titolo originale: The Secret Life of Bees
  • Editore: Penguin Books – in italiano Mondadori
  • Anno: 2006
  • Pagine: 294
  • ISBN: 9788804569008

Per il libro seguente abbiamo scelto C’è nessuno? di Jostein Gaarder e, solo per i più coraggiosi, Becoming di Michelle Obama. Questo sfora abbondantemente il limite di 300 pagine, quindi non può essere votato come libro principale anche se siamo tutti molto interessati.

/ 5
Grazie per aver votato!
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.